NINA - Mille Bolle Diving

Mille Bolle Diving
Mi immergo per la sensazione dell'avventura, la sensazione di poter andare dove molti non andranno mai. Ed insegno per poter condividere quest'emozione con i miei allievi.
Grasso C.
Mille Bolle Diving
Vai ai contenuti
Immersioni
Immersione sul relitto delle catene (Nina)
Il piroscafo Nina venne costruito su ordine del British Shipping Controller di Londra nel 1919 e rivenduto agli armatori genovesi fratelli Bianchi. Nel 1943 venne requisita e posta sotto il controllo tedesco. Il 20 febbraio del 1944 colò a picco per probabile siluramento da parte di un sommergibile britannico a largo di Genova Sampierdarena.
L'immersione sul relitto delle catene è affascinante per via della posizione del relitto stesso. La poppa, appoggiata sul ciglio della scarpata che scende ripida oltre i 200m, è la parte più scenografica della nave assieme all'elica e al timone entrambi sospesi nel vuoto a 110m.
Risalendo sulla coperta sono visitabili due stive ancora piene di catene e di materiale ferroso.
Il centro nave è abbastanza integro con gli argani delle scialuppe di salvataggio e il fumaiolo leggermente accartocciato su se stesso.
La prua, leggermente sbandata a dritta, è adagiata su un fianco e contrapposta al senso del relitto ed è in cattivo stato di conservazione, mentre interessanti frammenti del relitto giacciono sul fondo; il più rilevante è senza dubbio il bel telegrafo di macchina appoggiato sul fango e in buono stato.
La penetrazione all'interno del relitto del Nina è possibile ma occorre prestare molta attenzione; la via più interessante è senza dubbio quella della sala macchine dove sono visibili i motori, le caldaie e stranamente alcuni suppellettili della cucina.

CHI PUO' FARLO?
Max Depth : 102 mt.
Visibilità : Solitamente scarsa

  • TRIMIX IPOSSICO (abilitante oltre i 100 metri)
  • PSCR / ECCR / MCCR (abilitante oltre i 100 metri)
FOLLOW
Mille Bolle Diving
WEBSITE
Homepage
Page1
Page2
Page3
COMPANY
Mille Bolle e Mille Viaggi S.r.l.
Via Pionieri ed Aviatori d'Italia 111
16154 Genova (GE)
Tel. +39 010 4554751
mail: info@millebollediving.com
DIDATTICA
UTRTek
Created By Grasso Costantino
(C) Mille Bolle e Mille Viaggi S.r.l.
Torna ai contenuti